top of page

Valencia, arte, paella e sangria

Aggiornamento: 4 nov 2022

Centro storico, Città delle Arti e delle scienze e mare: cosa vedere e fare a Valencia in due giorni



Valencia


Situata sulla costa centro-orientale, Valencia è la terza città della Spagna per numero di abitanti. Al capoluogo della Comunità Valenciana ho dedicato due giorni pieni: un tempo perfetto per girare al meglio il centro e per vedere superficialmente la Città delle arti e delle scienze. Serviranno invece almeno 1-2 giorni in più nel caso in cui si voglia effettuare una visita approfondita del museo.





Valencia ha una caratteristica che amo nelle città: ha un centro storico non molto grande e dunque è possibile muoversi a piedi e visitare tutto in tempi relativamente brevi, senza dover percorrere grandi distanze. Il primo giorno ne ho approfittato per conoscere proprio questa zona, partendo dal Mercado Central, dove è possibile acquistare bocadillos o frutta fresca per pochi euro, come in tutte le città spagnole più importanti.




A seguire, muovendosi proprio dal Mercado Central, si trovano la Cattedrale e il Miguelete, dove è possibile salire per soli 2 euro, godendo di una bella vista sulla città.




Nel cuore del centro storico si trova anche La Lonja de la seda, un complesso di edifici accorpati dove si riunivano mercanti di olio e seta. Si tratta di un esempio di architettura gotica. All'interno è presente anche un giardino con alberi di arancio e cipresso: è possibile visitare gratuitamente la struttura.





A pochi passi da La Lonja si possono visitare anche la Plaza del Ayuntamiento, dove si trova proprio il municipio: è possibile entrare all'interno e guardare la città dal terrazzo presente.





Impossibile non fare poi una passeggiata nel movimentato e allegro Barrio El Carmen, dove si trova uno splendido locale, Radio City, dove è possibile assistere ad uno spettacolo di flamenco e bere un cocktail accompagnati da una musica particolare.




Il secondo giorno, spostandosi con il bus 19 in partenza dalla Stazione del Nord fino a La Marina, è possibile visitare la zona costiera di Valencia. Il mare non è certamente indimenticabile ma il quartiere de la Malvarrosa è molto carino e caratteristico.




Tornando verso il centro, si trova il celebre complesso della Città delle arti e delle scienze. Non basta forse neppure un giorno per vederlo tutto per bene, ma in poche ore si può dare uno sguardo complessivo all'esterno del museo. L'unica parte del complesso con entrata libera è l'Umbracle, un enorme giardino dove è possibile fare passeggiate in mezzo al verde.

bottom of page